È tutto pronto negli impianti della ONLUS Happy Stable per lo stage teorico-pratico che vedrà relatrice l’etologa di fama internazionale Marthe Kiley Worthington (nella foto), che terrà le sue lezioni da sabato 14 a lunedì 16 maggio prossimo proprio a Terrasini (Pa).
Grande studiosa e conoscitrice della scienza comportamentale, consulente per le maggiori autorità internazionali in materia di benessere animale la Kiley Worthington è un professore a contratto nelle principali Università del Regno Unito e degli USA. Oltre ad essere istruttore della British-Horse-Society, alleva cavalli impegnati in competizioni internazionali di dressage, endurance, cross-country, dimostrando come un approccio equestre “orientato al cavallo” possa anche migliorarne le performance atletiche.
L’appuntamento che si svolgerà nell’arco di tre giornate, prevede durante la prima la parte teorica di fondamentale importanza per le successive fasi del corso che vedrà invece impegnati i partecipanti in sedute pratiche.
Ecco, di seguito il programma dettagliato del corso:
1°Giorno (teorico-pratico):
• L’apprendimento nel cavallo: teoria e pratica;
• Educare il cavallo tramite l’Apprendimento Cooperativo;
• Bisogni primari della specie equina;
• La comunicazione fra i cavalli e la comunicazione uomo-cavallo;
• Il lavoro da terra per migliorare la relazione e le performance atletiche del cavallo: il lavoro in libertà; alla longia; l’allenamento per il dressage ed il salto ostacoli.
2°-3°Giorno (pratico):
• Lezioni individuali(con il proprio cavallo o con cavallo fornito dal centro) per la risoluzione di problemi specifici del binomio, di tipo tecnico o comportamentale (come stereotipie; paure; anomalie comportamentali; le difese nel lavoro e comportamenti poco collaborativi o oppositivi).