Il Pony Club dell’Associazione è strutturato secondo le più moderne tecniche pedagogiche di trasmissione e apprendimento delle basi dell’equitazione.
Viene seguito il metodo di insegnamento di Jacques Cavé ed i ponies sono addestrati secondo il metodo di equitazione naturale P.N.H. (Parelli Natural Horsemanship).I bambini imparano divertendosi e “giocando” delle cose importantissime e fondamentali per la loro crescita armonica:
- cosa sono le regole;
- importanza del gruppo;
- importanza di un codice di funzionamento per definire relazioni chiare e libertà di espressione;
- il rispetto dell’altro e del proprio spazio;
- la confidenza col cavallo ed il modo di rapportarsi con lui;
- il lavoro su se stessi;
- l’importanza della costanza per il raggiungimento degli obbiettivi.
Le priorità che ci si prefigge costantemente di raggiungere sono:
- Sicurezza;
- Rispetto;
- Divertimento;
- Responsabilizzazione;
- Coerenza.
Il Pony Games è uno sport a pieno titolo e soprattutto un metodo educativo che offre al bambino la possibilità di esprimersi in un quadro preciso: a partire da questo principio, tutti i bambini possono diventare cavalieri, con i loro tempi e nel loro ruolo. Il Pony Games è infatti una disciplina su misura, le regole del Pony Games autorizzano tutte le forme di espressione che ognuno è portato ad utilizzare in base alla propria personalità. Per finire non bisogna dimenticare due principi fondamentali per comprendere bene la filosofia del Pony Games:
- il bambino, per sentirsi rassicurato, ha bisogno di essere inserito in un contesto preciso e chiaro;
- un bambino che gioca è un bambino felice e dunque disponibile ad imparare.
Lo scopo non è diventare genitori sostitutivi, ma aiutare i bambini a trovare, in armonia con la famiglia, il loro spazio in una società ricca di privilegi, ma sguarnita di valori morali.
Organizzazione
Generalmente le lezioni si svolgono nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e sono condotte da uno dei seguenti tecnici: Dott.ssa Serena Tripoli, Medico Chirurgo e Operatore Tecnico Attività Ludiche; Dott.ssa Giada Tripoli, Psicologa e Operatore Tecnico Attività Ludiche; Sig.na Oana Georgiana Butnaru, Operatore E.D.A. e Operatore Attività Ludiche.