Il 2023 per l’Happy Stable si è aperto all’insegna della comunicazione con il cavallo, uno dei punti cardine della “vision” della Onlus di Terrasini che basa le sue attività sul massimo rispetto per il cavallo e sul suo rapporto con l’uomo.
Due i corsi di equitazione etologica organizzati negli impianti di Via dei Greci: il 28 e 29 gennaio e il 4 e 5 febbraio; appuntamenti ai quali hanno preso parte, non solo cavalieri e amazzoni esperti, cavalieri e amazzoni alle prime armi, ma anche semplici appassionati che hanno voluto approcciarsi al mondo del cavallo in modo etologico e dalla parte del cavallo.
Continua, così, per Happy Stable, il perseguimento dell’obiettivo cardine della Onlus: ovvero quello di informare sui benefici di un rapporto uomo cavallo incentrato sulla fiducia reciproca fondamentale per ottenere collaborazione tra i due esseri viventi.
Nella quattro giornate di corso, grazie alle indicazioni impartite dai tecnici specializzati dell’Happy Stable, è stato possibile apprendere tutte le più importanti nozioni che riguardano la vita del cavallo in natura, in branco; i suoi bisogni e le modalità di interazione con l’uomo che, nella scala gerarchica, diventa un vero e proprio capo branco.
Le lezioni, che si sono svolte in aula per la parte teorica e in campo per la parte pratica, hanno visto protagonisti i cavalli (tutti sferrati) dell’associazione di Terrasini, addestrati secondo le modalità più avanzate di comunicazione.
Diversi altri corsi saranno organizzati prossimamente. Restate connessi!