Comunicato Stampa – Terrasini lì 20 giugno 2015.
“Happy Hippo”, è questo il simpatico nome del progetto che coinvolge la Onlus “I Numeri Primi” di Carini che si occupa di bambini con disturbo dello spettro autistico e l’Associazione sportiva Onlus di Equitazione Happy Stable di Terrasini, impegnata da anni nelle attività che riguardano il sociale, con particolare riferimento all’ippoterapia e alla riabilitazione equestre per mezzo del cavallo.
Quello appena partito negli impianti della Onlus Happy Stable di contrada Paterna sarà un progetto rivolto a circa quindici minori, che fanno riferimento alla Onlus di Carini e che saranno impegnati in diverse attività ludiche e ricreative, aventi come comune denominatore l’ippoterapia.
Medici, psicologi, terapisti e conduttori di Happy Stable, ogni giovedì e fino alla fine del mese di luglio, accoglieranno i bambini per guidarli in un percorso di avvicinamento al cavallo e per fare in modo che gli stessi possano giovare, grazie ai movimenti e al contatto con lo splendido animale, dei grandi benefici ormai largamente dimostrati per la salute e per diverse patologie.
L’Associazione sportiva dilettantistica Onlus Happy Stable, che opera da anni in un impianto confiscato alla criminalità organizzata nel Comune di Terrasini è punto di riferimento a livello nazionale per lo speciale rapporto che può essere intrapreso tra l’uomo e il cavallo senza metodi coercitivi, ma con uno speciale addestramento che fa del cavallo un compagno di avventura. Tale addestramento è alla base di tutte le attività della Onlus ed in particolare della riabilitazione equestre, svolta grazie al lavoro di una equipe specializzata di professionisti e con i cavalli residenti nella strutture di Contrada Paterna, appositamente addestrati da tecnici esperti.
L’Associazione “I Numeri Primi” è nata da un gruppo di genitori di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Opera sul territorio della provincia di Palermo e fornisce assistenza e supporto alle famiglie con bambini disabili e soprattutto con sindrome autistica. L’associazione, tra l’altro implementa iniziative autofinanziate volte alla realizzazione di progetti ludico/terapeutici in favore dei bambini.