Continuando nel percorso intrapreso diversi anni addietro sui metodi di comunicazione naturale con il cavallo la Onlus Happy Stable ospiterà da sabato 14 a lunedì 16 maggio Marthe Kiley Worthington, che terrà uno stage a tutti gli interessati.
Pioniera della scienza comportamentale e consulente per le maggiori autorità internazionali in materia di benessere animale la Kiley Worthington è un professore a contratto nelle principali Università del Regno Unito e degli USA. Oltre ad essere istruttore della British-Horse-Society, alleva cavalli impegnati in competizioni internazionali di dressage, endurance, cross-country, dimostrando come un approccio equestre “orientato al cavallo” possa anche migliorarne le performance atletiche.
Lo stage avrà una durata di tre giorni. Durante la prima giornata si svolgerà una sessione, comune in cui saranno trattati argomenti di basilare importanza per chi gestisce dei cavalli o per chi, perché no, si vuole cimentare a gestirne uno, secondo le più innovative tecniche di etologia e di comunicazione fra uomo e cavallo. Durante la seconda e terza giornata, invece, Marthe Kiley Worthington terrà delle lezioni individuali per la risoluzione di problemi specifici del binomio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a:aizirbaf.p@gmail.com; dora.lidestri@libero.it oppure telefonicamente a: +39 320 4484291; +39 3332501161
Programma del Corso
1°Giorno (teorico-pratico):
• L’apprendimento nel cavallo: teoria e pratica;
• Educare il cavallo tramite l’Apprendimento Cooperativo;
• Bisogni primari della specie equina;
• La comunicazione fra i cavalli e la comunicazione uomo-cavallo;
• Il lavoro da terra per migliorare la relazione e le performance atletiche del cavallo: il lavoro in libertà; alla longia; l’allenamento per il dressage ed il salto ostacoli.
2°-3°Giorno (pratico):
• Lezioni individuali(con il proprio cavallo o con cavallo fornito dal centro) per la risoluzione di problemi specifici del binomio, di tipo tecnico o comportamentale (come stereotipie; paure; anomalie comportamentali; le difese nel lavoro e comportamenti poco collaborativi o oppositivi).