“L’Equitazione secondo il cavallo, un approccio etologico anche nell’equitazione agonistica”. È questo il titolo della conferenza tenutasi venerdì 6 novembre 2009, nell’Aula Antonelli dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna e che ha visto come relatore Domenico Tripoli, direttore tecnico dell’Associazione Sportiva dilettantistica Onlus di Equitazione Happy Stable.
Da sempre impegnata nella ricerca della naturalizzazione del cavallo la Onlus di Terrasini risulta uno dei pochi centri in Italia che pratica questa tecnica di allevamento ed addestramento del cavallo, cercando di riportare, nei limiti del possibile, questo splendido “animale” alle sue naturali abitudini di vita. E se grazie a questo è anche possibile ottenere risultati, non solo nelle attività di riabilitazione equestre, ma anche nell’equitazione agonistica allora è dimostrato che solo trovando la vera partnership tra l’uomo e il cavallo è possibile chiedere a quest’ultimo il massimo dell’impegno nelle attività quotidiane, sia che si tratti di terapia, sia che si tratti di attività agonistica.
Il programma della giornata di studi ha visto tra gli argomenti trattati: l’Equitazione naturale e la Horsemanship; la ricerca della comodità anziché la fuga dal dolore; il programma di attività sportiva e protocollo di allenamento; l’aspetto fisico, quello psicologico e quello tecnico, gli strumenti di lavoro e il ruolo dell’istruttore.