In una riunione organizzata negli impianti dell’Associazione Sportiva Onlus di Equitazione Happy Stable e alla presenza del Presidente del Centro Sportivo Nazionale Fiorenzo Pesce (nella foto) è stata costituita oggi, domenica 1 maggio 2011, l’Arpec – Sicilia (Associazione Regionale Equestre di Protezione Civile).
L’Associazione si prefigge lo scopo di promuovere ed incentivare la protezione, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente attraverso interventi di previsione, prevenzione e soccorso in caso di calamità, effettuati anche a cavallo in zone non accessibili con altri mezzi di locomozione. A tal fine l’Arpec Sicilia svolgerà tutte quelle attività volte alla realizzazione dei propri scopi sociali collaborando ove necessario, con Pubbliche Amministrazioni e altri Enti del settore.
Non a caso la riunione si è effettuata negli impianti dell’Associazione Onlus Happy Stable, che tra i suoi ideali ha sempre ben presente il rispetto dell’ambiente e della natura in ogni sua espressione vitale. Gli impianti, infatti, saranno sede di diversi corsi di formazione, che interesseranno anche le figure previste dall’Arpec, una protezione civile vista dall’alto di un cavallo.