Attivo servizio di ippoterapia per disabili del Comune di Terrasini

ippoterapia_comuneL’Associazione sportiva dilettantistica Onlus di equitazione Happy Stable ha attivato presso i suoi impianti di c.da Paterna a Terrasini un servizio di ippoterapia e pet therapy, assolutamente gratuito, rivolto ai disabili del territorio e individuati dai servizi sociali del Comune. L’attività viene svolte nelle mattine del sabato con un gruppo di 10 disabili, seguiti da medici, psicologi, terapisti e tecnici della riabilitazione, messi a disposizione dall’Associazione. Gli utenti del servizio montano o si prendono cura dei cavalli dell’associazione addestrati secondo le più innovative tecniche etologiche.
L’attività è stata messa in essere grazie al più ampio progetto che vede la partenership tra il Comune di Terrasini guidato dal Sindaco Massimo Cucinella e l’Associazione Onlus che opera in un fondo confiscato alla mafia.
L’Associazione di Terrasini è da anni impegnata nel sociale e contribuisce con le proprie attività a divulgare un comportamento etico, sia operando e gestendo un bene confiscato alla mafia, sia per quanto riguarda il rapporto con un altro essere vivente: il cavallo. Quest’ultimo, negli impianti di Happy Stable, viene addestrato e impiegato secondo fondamentali metodi etologici, in particolare per la riabilitazione equestre o per l’avviamento allo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *