La Onlus Happy Stable continua l’incessante strada nella informazione dei benefici di proporre un rapporto tra uomo e cavallo che sia il più naturale possibile. Il vantaggio è certamente quello di avere cavalli più collaborativi come fossero partner e non certo come semplici mezzi di sport.
È per questo che nelle giornate del 29 e 30 gennaio gli impianti di contrada Paterna hanno ospitato un altro stage di comunicazione con il cavallo tenuto dal direttore tecnico del centro, istruttore federale di 3° livello, Domenico Tripoli. Otto i partecipanti all’appuntamento.
Due intense giornate nelle quali è stato possibile imparare le tecniche di comunicazione con i nostri amici cavalli. Il corso si è svolto con una parte teorica in aula e una parte, quella pratica, a contatto con i cavalli. Diverse ore di conversazione in campo per capire le necessità e i bisogni dei cavalli, come comunicare con loro come se si fosse una parte del branco. Sono state alternate anche sessioni di lavoro da terra e a cavallo. Interessante è stata la parte di osservazione del branco, che ha visto ogni partecipante a caccia dei particolari relazionali all’interno di un branco. È utile ricordare che all’Happy Stable tutti i cavalli vivono in paddock e hanno costituito un vero e proprio branco con i relativi compiti all’interno di esso. I partecipanti al corso, dunque, hanno avuto la possibilità di osservare come ognuno dei cavalli si comporta in natura all’interno di un branco ben definito. Altrettanto interessante è stata la discussione post osservazione in aula che ha dato la possibilità di approfondire ancor di più il modo di vivere di questi fantastici amici quadrupedi.
Erano davvero numerose le richieste di partecipazione a questo primo stage dell’anno, tanto che l’Associazione ne riproporrà un secondo proprio in questi giorni: il 12 e 13 febbraio, appuntamento al quale hanno già dato adesione 10 appassionati e neofiti della comunicazione naturale con il cavallo.